Rifiuti e Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Rispettare l'ambiente, ridurre i costi di smaltimento, riciclare i materiali nobili e avviarli al recupero, questi gli obiettivi della Raccolta differenziata. Effettuare una corretta raccolta non è solo un'azione civile, ma anche un obbligo di legge.

Attualmente la percentuale di raccolta differenziata è al 76% (anno 2018).

A Monteprandone vigono due sistemi di raccolta differenziata:

A) Porta a porta spinto in eco-punti

Prevede il deposito dei rifiuti in bidoncini i cosiddetti eco-punti composti da tre bidoncini: giallo per carta, cartone e tetrapak, blu per vetro, plastica e lattine e verde per i rifiuti indifferenziati. Interessa le zone rurali contrade Macigne, Bitossi, Spiagge, Collenavicchio e Monterone, parte di Contrada San Donato, colle Sant'Angelo e sulla strada provinciale monteprandonese.

B) Porta a porta 2.0 con mastelli

Prevede la differenziazione attraverso bidoncini (i cosiddetti mastelli) per ciascun tipo di rifiuto consegnati a ciascuna famiglia da lasciare fuori di casa in orari e giorni variabili. Il servizio di raccolta viene effettuato in giorni differenti a seconda delle zone.

ZONA 1

Guida alla raccolta porta a porta 2.0 - zona 1

Calendario porta a porta 2.0 - zona 1

Elenco vie - zona 1

ZONA 2

Guida alla raccolta porta a porta 2.0 - zona 2

Calendario porta a porta 2.0 - zona 2

Elenco vie - zona 2

______________________________________________________________

EMERGENZA CORONAVIRUS

 

ECOSPORTELLO E SPORTELLO TARI

In accordo con Picenambiente, da venerdì 8 maggio, riapre l’Ecosportello presso la Delegazione comunale, a Centobuchi.  I cittadini possono rivolgersi allo sportello, dalle 10 alle 13, per ricevere i sacchetti dell’umido e per la sostituzione di mastelli rotti. Si ricorda alla cittadinanza che per accedere agli uffici comunali è necessario indossare la mascherina e igienizzarsi le mani all’ingresso.

Per le pratiche amministrative, invece, è possibile rivolgersi allo sportello TARI solo telefonicamente al numero di cellulare 3423465030 o via email a tari.monteprandone@picenambiente.it


CENTRO RACCOLTA RIFIUTI URBANI (via dell'Industria) 

In accordo con PicenAmbiente, l'Amministrazione comunale ha deciso di riaprire il centro di raccolta rifiuti comunale a partire da sabato 2 maggio.

Il Centro di via dell’Industria, è aperto solo il sabato, dalle 8 alle 12.30 per smaltire ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici, potature, sfalci e per ritirare i sacchetti dell’umido.

Gli ingressi saranno limitati a solo tre utenti alla volta. Si potrà entrare nel centro raccolta esclusivamente con dispositivi di protezione, mascherina e guanti e trattenersi all’interno il tempo strettamente necessario per il conferimento.

Il servizio è riservato solo ai residenti nel Comune di Monteprandone.

I volontari dell’associazione di protezione civile Federvol gestiranno gli accessi e monitoreranno operazioni e utenti.


NUOVO CORONAVIRUS: COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI 

Se sei positivo o in quaranta obbligatoria? E se non sei positivo o in quarantena obbligatoria?


RITITO INGOMBRANTI / RAEE / POTATURE

Per informazioni e prenotazioni del ritiro Ingombranti, RAEE, potature rivolgiti all’Ufficio del Comune al numero di telefono 0735.710943 da contattare esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle ore 8 alle ore 10.

Il servizio è gratuito e viene effettuato per le utenze in regola con i pagamenti TARI.


Grazie alla nuova APP PicenAmbiente 2.0 , avrai sempre disponibili sul tuo smartphone tutte le informazioni sui servizi PicenAmbiente S.p.A

Inoltre, se sei utente con servizio di raccolta Porta a Porta 2.0, potrai monitorare l'andamento della tua Raccolta Differenziata ogni volta che vorrai.

Scarica la APP PicenAmbiente 2.0 e, con un semplice clic, troverai:

  • Tutte le informazioni , il calendario e i servizi del Comune e/o della zona di tuo interesse
  • L'Ecobolario , la guida ad una Raccolta Differenziata di Qualità
  • I Centri di Raccolta, i Centri del Riuso, l'EcoSportello e gli altri Punti di Interesse vicino a te , con mappe, orari, indirizzi e contatti
  • Un servizio di news con tutti gli aggiornamenti e le info del tuo Comune e di PicenAmbiente S.p.A

Per saperne di più vai sul sito di PicenApp.

Leggi il Regolamento per la disciplina del servizio rifiuti