Elezioni del 20 e 21 settembre 2020, informazioni e modulistica

Non hai la tessera elettorale?

Si informa che l’Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in via delle Magnolie resterà aperto

VENERDI’ 18 SETTEMBRE E SABATO 19 SETTEMBRE 2020
DALLE ORE 9 ALLE ORE  18

  • per il ritiro della tessera elettorale da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
  • per il rilascio del duplicato da parte di coloro che l’avessero smarrita o deteriorata;
  • per ogni altro chiarimento inerente la votazione.

Inoltre per tutta la durata delle operazioni di voto  ovvero

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020  DALLE ORE 7  ALLE ORE 23 E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE DALLE 7  ALLE ORE 15
resteranno aperti:

  • l’Ufficio elettorale presso la Delegazione Comunale di Centobuchi, in Via delle Magnolie,1, per il ritiro della tessera elettorale non consegnata o il rilascio del suo duplicato in caso di smarrimento o deterioramento;
  • l’Ufficio elettorale del Capoluogo, in Via Limbo,1, per il ritiro della tessera elettorale non consegnata o dell’attestato sostitutivo in luogo del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento.

Per informazioni: 0735/710827.

Leggi l'avviso aperture ufficio elettorale elezioni 2020.


Regole per prevenire il contagio da Covid19 nei seggi elettorali


Servizio trasporto gratuito elettori

Si porta a conoscenza della cittadinanza che, in occasione delle Elezioni del 20 e 21 settembre 2020, per consentire l’espressione del voto e rendere più agevole il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori con difficoltà motorie, quest’Amministrazione ha predisposto un servizio di trasporto gratuito nei seguenti orari:

Domenica 20 settembre
dalle ore  8 alle ore 12      
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonicamente, possibilmente entro le ore 18.00 di sabato 19 settembre oppure direttamente domenica 20 settembre al n.0735/710827.

Leggi l'avviso trasporto gratuito elettori elezioni 2020.


Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in un periodo compreso tra il giorno 10 e il giorno 15 settembre 2020 (decimo e quinto giorno antecedente il voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo disponibile di seguito

Scarica il modulo per voto domiciliare in quarantena o isolamento domiciliare.

L’elettore potrà richiedere di votare per la consultazione referendaria e per le eventuali ulteriori elezioni per le quali goda del diritto di elettorato attivo e che si svolgano nel territorio comunale in cui è istituita la sezione ospedaliera cui è assegnato.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 6 settembre 2020 (quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni prescritte, nonché copia di un documento d’identità.

La documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale, all’indirizzo protocollo@comune.monteprandone.ap.it oppure concordando le modalità con l’ufficio elettorale comunale (Tel. 0735-710835).

Leggi l'avviso per voto domiciliare in quarantena o isolamento domiciliare.


Manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale, coalizioni regionali e liste provinciali collegate per l'elezione di quattro consiglieri regionali (circoscrizione elettorale provinciale di Ascoli Piceno)

Leggi il manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale, coalizioni regionali e liste provinciali collegate per l'elezioni di quattro consiglieri regionali (circoscrizione elettorale provinciale di Ascoli Piceno).

 


Avviso sottoscrizione liste candidati carica consigliere regionale e Presidente Giunta regionale

Allo scopo di garantire la possibilità di sottoscrivere le liste dei candidati alla carica di consigliere regionale e le candidature alla carica di Presidente della Giunta, l’Ufficio Elettorale di questo Comune presso la Delegazione di Centobuchi resterà aperto dal 6 al 16 agosto con le seguenti modalità:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
sabato 15 agosto dalle ore 8 alle ore 12
domenica 16 agosto dalle ore 9 alle ore 13


Avviso elettori temporaneamente all’estero

Il 20 e 21 settembre avrà luogo il Referendum Costituzionale ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale: “Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020.

Il modello da utilizzare per formulare l’opzione per il voto per corrispondenza è pubblicato  di seguito

Modello opzione per il voto all'estero 

ed è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, ubicato presso la Delegazione Comunale in via delle Magnolia, n. tel. 0735710835. Potrà essere inviato via mail a: protocollo@comune.monteprandone.ap.it


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla abitazione possono chiedere di esercitare il voto domiciliare.

A tal fine dovranno presentare la prescritta dichiarazione tra il giorno 11 agosto e il giorno 31 agosto 2020 (tra il 40° e il 20° antecedente la data della votazione).

Il modello da utilizzare è  il seguente

Modello voto domiciliare per elettori affetti da infermità 2020.

ed è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, ubicato presso la Delegazione Comunale in via delle Magnolia, n.tel.0735710835.


Voto degli elettori all'estero

Il 20 e 21 settembre avrà luogo il Referendum Costituzionale ex art.138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale: “Modifiche agli artt. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani residenti all'estero dovranno far pervenire al Consolato di appartenenza l’opzione per il voto in Italia entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali ossia entro il 28 luglio 2020.

Il modello da utilizzare per formulare l’opzione è il seguente

Modello voto elettori all'estero per referendum del 20 e del 21 settembre 2020.

oppure è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, ubicato presso la Delegazione Comunale in via delle Magnolie, n.tel.0735710835.

Leggi l'avviso completo sul voto degli elettori all'estero per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre.


Avviso Convocazione Commissione Elettorale Comunale

La  Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno  27 agosto 2020, alle ore 15, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale e per le elezioni regionali indette per i giorni di domenica 20
e lunedì 21 settembre 2020.

 

Condividi!